LE SPIAGGE DELLA RIVIERA DI PONENTE

LE SPIAGGE DELLA RIVIERA DI PONENTE

La Liguria è la regina delle spiagge italiane. Ogni anno la regione è in cima alla classifica italiana di località premiate con la Bandiera Blu. Quest’anno sono addirittura aumentate. E non è un caso: insenature pittoresche e ottimi servizi balneari lungo circa 350 chilometri di costa, tra ampie spiagge di sabbia, lidi di ciottoli e ghiaia e falesie che celano calette caraibiche.

La Riviera di Ponente offre spiagge sabbiose e località votate al turismo balneare, oltre che ad Alassio, ci sono Varazze, Finale Ligure, Diano Marina, Sanremo e Bordighera. Sui litorali si susseguono stabilimenti balneari ben attrezzati, che lasciano spazio a brevi tratti di spiagge libere.

Alloggiate ad Alassio e volete scoprire delle nuove meravigliose spiagge situate nei dintorni? Ecco alcuni consigli se volete organizzare una gita diversa:

  • SPIAGGIA DI BERGEGGI: è una delle più note ma anche una delle meno contaminante e affollate dai turisti. Questa spiaggia si trova nel Parco Nazionale di Bergeggi e qui si può entrare in contatto con una natura autentica e talvolta selvaggia, alla scoperta della bellezza naturale.
  • SPIAGGIA DEI PESCATORI: è più “tradizionale” e affollata rispetto alla prima, ma offre sempre mare cristallino e sabbia più grossa.
  • SPIAGGIA DELLE UOVA: è una spiaggia più rocciosa, anche nota come Balzi Rossi. Qui si crea un gioco di contrasti cromatici tra gli scogli che sono formati da calcare ferroso delle Dolomiti che dona il tipico colore rosso, in contrasto con il colore del mare. In zona ci sono degli stabilimenti balneari tra i più cool e attrezzati della riviera di Ponente.
  • SPIAGGIA DELLE SIRENE: situata tra Savona e Spotorno, è una spiaggia riparata dal rumore del traffico da un’alta roccia a strapiombo. L’arenile è formato da una fine ghiaia nera e l’acqua è cristallina. Questo è un vero paradiso naturale. Per raggiungerla bisogna percorrere una lunga e ripida scalinata, ma una volta arrivati, non vorrete più andare via. Pr chi ama lo snorkeling, poi, questa spiaggia è assolutamente perfetta.
  • BAIA DEI SARACENI: situata alle porte di Varigotti in una località che è chiamata malpasso. Qui non mancano un paesaggio selvaggio, macchia mediterranea odorosa e acqua semplicemente perfetta.

Approfittate di una giornata per rilassarvi, prendere il sole e nuotare in acque cristalline. Dopo la spiaggia, visitate il borgo dell’entroterra nelle vicinanze e approfittate di una cena in un’osteria tipica ligure.
La Liguria è tante cose, vi regalerà senza ogni dubbio meravigliose esperienze e vorrete ritornarci ogni anno.