ESCURSIONE A COLLA MICHERI

ESCURSIONE A COLLA  MICHERI:
UN PICCOLO GIOIELLO MEDIOEVALE

DELLA SERIE: “ALASSIO NON SOLO MARE”

La nostra cittadina accoglie prevalentemente turisti che amano la vita tipica di mare, fatta di passeggiate sulla spiaggia e del meraviglioso dolce-far-niente sotto l’ombrellone.
Con questo articolo desideriamo rivolgerci  a coloro che da una vacanza desiderano di più, a coloro che amano camminare e portano con sé sia eleganti sandali da mare che leggere scarpe da trekking, sempre pronti per una passeggiata nella quiete della macchia mediterranea, profumata di pini, mirto e rosmarino…

Se dunque un bel giorno della vostra vacanza sarete stufi di poltrire sotto l’ombrellone…
…indossate le vostre scarpette e partite alla scoperta della la nostra affascinante e misteriosa terra, sospesa tra il blu del mare e i verdi profili delle colline.

Noi del Ligure,  siamo tutti innamorati di COLLA MICHERI perché è un borgo medievale edificato lungo il tracciato dell’antica via romana Julia Augusta, perché offre il sapore, la magia e l’incanto di un mondo magico e lontano, perché la salita è faticosa ma al contempo semplice, perché la strada è asfaltata, perché offre scorci di rara bellezza sulla nostra Baia del Sole.

Non a caso il famoso esploratore norvegese Thor Heyrdal, dopo aver girato il mondo a bordo del suo Kon-Tiki, scelse di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita, impegnandosi nel restaurarlo preservando la sua autenticità di borgo ligure.

Il borgo è veramente piccolo ed il fulcro è la piazzetta lastricata in pietra liscia della severa Chiesa di San Sebastiano. La chiesa reca una lapide in onore di Papa Pio VIII che da qui transitò al ritorno del suo esilio francese. Dalla minuscola ma immacolata piazzetta,  si diramano una ragnatela di vicoli e viuzze, decorate de piante e fiori di mille colori.

Raggiungere Colla Micheri a piedi è facile. Si percorre la passeggiata a mare in direzione Laigueglia e dalla Via Aurelia, a circa metà della cittadina, si imbocca via Monaco e si procede in salita sulla strada Panoramica per Colla Micheri, seguendo le indicazioni.