IL VINO DEL PONENTE LIGURE
Il territorio di vino del Ponente Ligure è caratteristico non per i suoi grandissimi numeri, ma certamente per l’altissima qualità. Una zona vinicola capace di restituire, in un bicchiere, non un solo territorio, ma i tanti territori che, come tessere di un puzzle, formano quella curva, stretta tra monti e mare, che va da Quiliano, culla di Granaccia e Buzzetto, a Dolceacqua, terra di Rossese, la prima Doc della Liguria.
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO E DEI VINI
Il panorama viticolo è molto differenziato con vigneti situati per la maggior parte in bassa – media collina anche nelle zone più interne. La Riviera di Ponente è una fascia di terra collinare affacciata sul Mediterraneo e protetta a nord dalle ultime propaggini delle Alpi, con valli strette e ripidi pendii. Inoltre i vitigni specifici di questa denominazione (Pigato, Rossese e Granaccia) sono presenti quasi esclusivamente in questa zona e non si ritrovano in altre aree vitate.
I vini della Riviera Ligure di Ponente DOC si distinguono per il fatto di possedere buone acidità, colori vivaci, profumi fini ma intensi in prevalenza fruttati e con retrogusto amarognolo. I terreni per la maggior parte drenanti e sabbiosi danno ai vini caratteristiche di freschezza e di sapidità. Si tratta di vini non particolarmente adatti all’invecchiamento, ad eccezione della Granaccia e delle tipologie superiori, in quanto il territorio dona al vino i sapori degli aromi mediterranei, dei sentori di mare e di genuinità. I sapori freschi, secchi e morbidi nei bianchi, caldi e di buon corpo nei rossi e il fondo leggermente amarognolo e acidulo, sono le caratteristiche che legano questi prodotti alle aree da cui sono ottenuti.
VITE IN RIVIERA
A raggruppare le aziende vitivinicole e olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, è nata una Rete di Imprese con il nome di Vite in Riviera, che ha l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente.
Proprio a pochi chilometri dalla splendida Baia di Alassio, si possono visitare alcune di queste aziende, dove dedicarsi alle esperienze di degustazione dei vini del Ponente, prendendosi una pausa dalla spiaggia e dallo shopping.
Alcuni nostri consigli:
- BioVio ad Albenga: azienda agricola e vinicola biologia dove la Famiglia Vio, da generazioni, gestisce con passione e competenza i diversi settori aziendali dalla raccolta al confezionamento giornaliero delle erbe aromatiche, dalla cura agronomica alla vinificazione delle uve, dall’accoglienza in agriturismo a quella della cantina.
- Terrazza Praiè a Colla Micheri: parte di PEQ Agri, azienda agricola, i cui terreni coltivati nascono da un processo di recupero di aree abbandonate e incolte.
- Poggio dei Gorleri a Diano Marina: cantina familiare con lo scopo di creare un vino giovane e innovativo, pur mantenendo il carattere tradizionale e deciso dei vini liguri.
A questo punto, le tessere del puzzle ci sono tutte e per colorarle meglio non resta che andare a scoprirle dal vero, bevendo i loro vini, conoscendo le loro storie. Perché il territorio del Ponente Ligure è… divino!
Buona degustazione