PEDALANDO NEL PONENTE
Con l’arrivo della primavera, cresce in noi ogni giorno di più il desiderio di vivere all’aria aperta, di goderci le belle giornate calde ma non troppo, di respirare il profumo del mare e della natura.
Quale mezzo migliore della bicicletta per un’esperienza assolutamente green? La Liguria è il posto perfetto per una vacanza in sella alla bici alla scoperta di bellezze uniche e preziose.
ATTENZIONE: pedalando nel Ponente, è d’obbligo munirsi di una macchina fotografica per immortalare i numerosi scorci dei borghi più belli d’Italia.
-
1° ITINERARIO CONSIGLIATO:
Il punto di partenza è Alassio con il suo lungomare meraviglioso che invoglia dolci pedalate con vista sulla baia, per poi addentrarsi nel budello tra le tipiche focaccerie e boutique.
Superando le famose curve a strapiombo sul porto e sull’Isola Gallinara, si raggiunge Albenga definita come “la città delle cento torri”, ricca di vicoli e scorci pittoreschi.
Terza e quarta tappa, una accanto all’altra, impossibili da perdere, ci sono Loano e Pietra Ligure, conosciute sia per le loro spiagge che per il loro budello storico.
Il percorso si conclude giungendo negli ultimi due borghi di questo tour nel Ponente Ligure: Borgio Verezzi e Finalborgo. Due splendidi paesini medievali, ricchi di storia antica e viste panoramiche. Entrambi caratterizzati da strette stradine, costruzioni in pietra e case addossate le une sulle altre.
-
2° ITINERARIO CONSIGLIATO:
Il punto di partenza è sempre Alassio, ma questa volta, si pedala sull’Aurelia in direzione Francia, arrivando in pochi minuti a Laigueglia, classificata come uno dei borghi più belli d’Italia, merito delle sue spiagge di sabbia fine dorata e dei suoi carruggi del centro storico che ospitano boutique artigianali e tipici negozi di souvenir.
Il percorso prosegue verso Diano Marina, superando la Baia del Sole, Capo Mele con il suo faro e passando per Cervo, vera e propria perla della Liguria apprezzata sia per la sua bellezza architettonica che per il paesaggio unico che la circonda: il blu e l’infinità del mare contrapposta al verde delle colline.
La tappa finale di questo tour in sella, è infatti Diano Marina, raggiungibile tramite le piste ciclopedonali ricavate dalla vecchia ferrovia. Questa cittadina è caratterizzata da alberghi e palazzine in stile liberty, che la rendono elegante e romantica.
A questo punto, non resta altro che preparare le nostre biciclette, sperare in belle giornate di sole e goderci queste avventure uniche, immersi in una natura veramente speciale.
Buona pedalata a tutti!