FIOR D’ALBENGA

FIOR D’ALBENGA

Siete mai stati protagonisti di un vero e proprio viaggio nella magia? Cosa state aspettando? Partecipate alla 21° edizione di “Fior d’Albenga – CIP & VIP 2024” in programma dal 30 marzo al 5 maggio per essere catapultati nel mondo di Hogwarts!
Proprio così… nel pieno centro di Albenga è arrivato il treno espresso diretto a Hogwarts.

Ma facciamo un passo indietro.

Che cos’è esattamente l’iniziativa “Fior d’Albenga”?
Si tratta di un meraviglioso progetto, probabilmente il più atteso della primavera ingauna, che prevede l’allestimento di aiuole floreali nelle vie e piazze principali della cittadina. (Centro Storico, Piazza del Popolo e Viale Martiri della Libertà).
Dopo i dinosauri e il Piccolo Principe, l’edizione di quest’anno è pronta a lasciare senza fiato grandi e piccini, tra fiori e magia. L’inaugurazione si terrà il giorno Sabato 30 marzo dalle ore 11:00 con il consueto taglio del nastro e il tour delle aiuole.
Decine le attività collaterali fruibili durante la rassegna. Dai talk di approfondimento in Piazza San Michele sulla floricoltura e agricoltura ingauna, ai laboratori per bambini realizzati in luoghi magici e dedicati alla natura, ai convegni e alle presentazioni di libri a tema agricolo e molti altri eventi con realtà locali che, in differenti forme, valorizzano quotidianamente le eccellenze ingaune.

Ma torniamo a Hogwarts!
La sorpresa di quest’anno è proprio l’’aiuola principale che è infatti dedicata a Harry Potter: dopo la posa del binario 9 e ¾, è arrivata anche la locomotiva e il vagone di un vero treno storico, grazie alla collaborazione con il museo nazionale dei trasporti di Spezia e di Taggia, il Dopolavoro Ferroviario e lo staff tecnico di RFI stazione di Albenga.

Altri protagonisti di film e cartoni per bambini con una forte componente magica animeranno le aiuole del centro cittadino accompagnandovi nel labirintici carruggi del centro storico.
Fiori, aromi e colori racconteranno il territorio ingauno in ogni loro declinazione.
Non ci resta altro che augurarvi un buon divertimento e che possiate stupirvi ancora di fronte alla bellezza che la natura ci regala.