SANTUARIO DEI CETACEI: UNA GITA STRAORDINARIA

SANTUARIO DEI CETACEI

Il Santuario dei cetacei è un triangolo di mare che comprende tre nazioni: Italia, Francia e Principato di Monaco. Nel 1999 è stata dichiarata area marina protetta con l’obiettivo di tutelare una superficie di circa 96.000 chilometri quadrati che coinvolge 124 comuni francesi, 87 comuni italiani e uno del Principato di Monaco.

Queste acque, tra Tolone, Capo Falcone (Sardegna) e Fosso Chiarone in Toscana, mostrano la più alta concentrazione di cetacei tra tutti i mari italiani e rappresentano una delle aree più ricche del Mediterraneo per quanto riguarda la fauna marina.
In territorio italiano, il santuario dei cetacei tra Liguria, Sardegna e Toscana, fu istituito già nel 1991 come area marina protetta di interesse internazionale.
La massiccia concentrazione di mammiferi marini in quest’area è dovuta soprattutto alla ricchezza di cibo dovuta ad una particolare corrente marina che porta in superficie il plancton e i krill (crostacei che formano lo zooplancton), di cui sono molto ghiotti i cetacei. Sono otto le specie che trovano in queste acque il loro habitat ideale: la balenottera comune, il capodoglio, il delfino comune, il tursiope, la stenella striata, il globicefalo, il grampo e lo zifio.

E’  un’eco-sistema prezioso che occorre mantenere inalterato, da qui l’impegno, per la prima volta in Europa, di tre nazioni mediterranee per unire le forze e creare un’area protetta.

Oggi, oltre alla cura e alla salvaguardia di questo paradiso marino, una delle attività principali è il whale watching. Si tratta di escursioni in battello per avvicinarsi al mondo dei grandi mammiferi marini con un rigoroso il codice di comportamento,  da seguire per salvaguardare l’habitat e preservare la tranquillità dei cetacei. A bordo del battello è sempre presente un biologo marino per commentare gli avvistamenti e fornire informazioni e curiosità e raccogliere importanti dati scientifici per la ricerca.
L’escursione è adatta ad un pubblico di ogni età: entusiasma i bambini ed affascina gli adulti!

UN BREVE CENNO SUI CETACEI

I cetacei sono mammiferi e ciò significa che partoriscono i cuccioli, li allattano e sono a sangue caldo. Essi passano tutta la loro vita in mare e vivono talvolta in grandi gruppi.
I Cetacei respirano aria proprio come noi e questo – vivendo in acqua – risulta più difficile. Molti, come il capodoglio, possono trattenere il respiro e rimanere sott’acqua per molto tempo dopodiché, per respirare, devono tornare in superficie e nuotare con la parte superiore del capo all’esterno, per tenere libere le narici.

I MAMMIFERI MARINI PIU’ COMUNI NEL SANTUARIO DEI CETACEI:

  • LA BALENOTTERA COMUNE: è il secondo animale più grande mai esistito sulla terra (il primo è la balenottera azzurra).
  • IL CAPODOGLIO: da adulto raggiunge un massimo di 18 metri di lunghezza, la femmina è notevolmente più piccola, raggiunge i 10-11 metri.
  • LO ZIFIO: può raggiungere una lunghezza di circa 7 metri, le femmine sono generalmente un poco più grandi dei maschi.
  • IL GLOBICEFALO: prende il suo nome dalla forma del suo capo a forma di globo.
  • IL GRAMPO: è inconfondibile per via delle “graffiature” bianche sul suo corpo che ha una lunghezza massima di 3.5-4 metri. Pesa dai 400 ai 600 chili.
  • IL TURSIOPE: è di medie dimensioni, ha una pinna dorsale scura e prominente.
  • LA STENELLA STRIATA: è il delfinide più comune nei nostri mari. Forma branchi piccoli, di un centinaio di esemplari che si possono facilmente avvistare entro i 2km dalla costa.
  • IL DELFINO COMUNE: è un fantastico acrobata, nuota velocemente e fa grandi salti fuori dall’acqua; emette dei fischi acutissimi. Le sue immersioni non durano moltissimo: da 10 secondi a 2 minuti.

Vi abbiamo incuriositi? Se si….dedicate una giornata della Vostra vacanza a questa gita, unica nel suo genere, al sapore di mare…

Si parte da Andora (8 km) Imperia (circa 35 Km) Sanremo (circa 60 Km) Bordighera (circa 70 km) occorre presentarsi all’imbarco 30 minuti prima di ogni partenza  e l’escursione ha una durata di circa 4 ore dall’ultimo porto di imbarco.

Le raccomandazioni sono quelle classiche, valide per tutte le gite in mare: giubbottino antivento, crema solare ad alta protezione, cappellino, pranzo al sacco, ecc…… Le motonavi dispongono di servizio bar.

Tariffe 2019 :

Adulti € 34 , Ridotti (5-14) € 22, Bambini (0-4) gratis

La prenotazione è obbligatoria, via telefono al N° (0039) 3921376120 o (0039) 3920052191 o via email a info@whalewatchimperia.it

Chiedete alla Reception dell’Hotel Ligure maggiori informazioni sugli orari di partenza oppure un aiuto per prenotare la Vostra gita.