WAVE WALKING: ABBRACCIATI DALLE ONDE

WAVE WALKING: ABBRACCIATI DALLE ONDE

Il mare come esercizio, come terapia, immersi con il corpo e con la mente nell’acqua del nostro golfo, per dimenticare tutto ed abbandonarsi al dolce abbraccio salutare delle onde. Un movimento armonico ed aerobico, che coinvolge tutta la muscolatura rendendola tonica. Si procede con l’acqua all’altezza del busto eseguendo una successione di movimenti coordinanti. Un’attività a cui si può avvicinare veramente chiunque, anche coloro che non sono sicuri nel nuoto.

Questo è il wave walking, un’attività nata recentemente in Francia e subito proposta ad Alassio da due amiche che se ne sono innamorate. Le loro camminate acquatiche lungo la spiaggia, che qui digrada dolcemente, sono diventate velocemente una proposta sportiva e turistica. Uno sport che grazie al nostro clima mite può essere praticato tutto l’anno, in un ambiente che con il suo arenile unico, si è dimostrato la location perfetta.

Maddalena Canepa e Lorena Rasolo sono oggi istruttrici federali. La ALASSIO Wave Walking, che ha avuto subito il supporto del Circolo Nautico Alassio Al Mare, conta una quindicina di istruttori che possono accompagnarvi in questa esperienza in mare in ogni periodo dell’anno. Una sessantina invece sono coloro che, appena possono, partecipano alle uscite in mare che vengono organizzare.

Nello scorso ottobre, in una giornata veramente estiva, dopo una sola stagione di attività, si è raggiunto un grandissimo risultato. Maddalena e Lorena con il loro gruppo, hanno organizzato un week-end dedicato al wave walking. Dopo un sabato agonistico, che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di atleti francesi, fra i quali i campioni di questo sport, nella domenica è stato un record mondiale. Una lunga e spettacolare fila di 251 persone è entrata in acqua compiendo un percorso di 5 km. Questa passeggiata, non agonistica, ha offerto ai partecipanti di ogni età lo spettacolo della nostra città dal mare, offrendolo a sua volta ai curiosi che si sono assiepati sulla riva.

Istruttori ed atleti alassini hanno poi partecipato al circuito internazionale di wave walking, in Spagna a febbraio, e poi Corsica, Francia e Tunisia. Ad Alassio nel 2019 è in programma un appuntamento di questo circuito il 5 e 6 ottobre.

Deve essere l’occasione per stabilire un nuovo record. Per questo vi aspettiamo tutti, per divertirci insieme in questa festa del mare e dello sport. Per ogni informazione sulle attività di Alassio Wave Walking, segreteria CNAM Alassio +39 0182 642516.

L’Hotel Ligure Blue & Relax di  Alassio è dalla parte del wave walking