HOTEL LIGURE: IL CUORE PULSANTE DI ALASSIO

All’Hotel Ligure, ad attrarre lo sguardo sono soprattutto i colori.
Una tavolozza di tinte dove il giallo ocra delle mura esterne si accosta al blu del Mar Ligure, al verde della sua terrazza ed alle tinte accese del dehor fiorito.
Qui i colori parlano, l’aria profuma di mare, il tempo non assilla e l’accoglienza è sempre cordiale e professionale al tempo stesso, per sorprendere ad ogni soggiorno sia i nuovi ospiti che gli affezionati clienti.

Al centro di tutto la passione per l’hotellerie di prestigio della titolare Roberta Mengarelli.
Figlia “d’arte” è nata e cresciuta in albergo, coccolata dai clienti e dal personale della struttura di famiglia, ha trascorso l’infanzia seduta sui tavoli in acciaio della cucina, aiutando lo Chef nei piccoli lavoretti da bambina, ha imparato presto ad apparecchiare la tavola degli ospiti e come dar loro il benvenuto. Ha trascorso i pomeriggi in spiaggia con i piccoli clienti suoi coetanei e nell’adolescenza, studiato per le interrogazioni o gli esami al banco della reception.
Non si può che affermare che l’ospitalità scorra nelle sue vene.

INTERVISTA CON ROBERTA MENGARELLI
TITOLARE E DIRETTORE DELL’HOTEL LIGURE BLUE&RELAX

  1. Direttore, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l’Hotel Ligure, facendone un punto di riferimento per il turismo in Riviera?
    L’Hotel Ligure – per tutti “il Ligure”  – è collocato proprio nel cuore di Alassio, circondato dall’isola pedonale ed al tempo stesso proprio in riva al mare. La palazzina che risale al Cinquecento,  è stata utilizzata fino ai primi del Novecento come deposito per i gozzi dei pescatori. Il pavimento inclinato verso il mare, favoriva la spinta delle piccole imbarcazioni in acqua, prima che l’attuale ed ormai storico Molo di Alassio venisse costruito.
    Negli ultimi 30 anni è stato interamente ed elegantemente ristrutturato, mantenendo comunque  le antiche volte, i caldi colori e la tipica ardesia a spacco, unendo il fascino del passato ai comfort più moderni.
  2. In che modo il Ligure seduce i Suoi ospiti?
    I nostri clienti amano il Ligure perché è il cuore di tutto. In effetti la spiaggia, le più prestigiose boutiques, i bar ed i ristoranti si trovano a pochi passi e questa posizione, garantisce ai nostri ospiti la libertà di passeggiare senza essere assaliti dal traffico. Inoltre, senza falsa modestia, possiamo affermare che ogni ospite è circondato da un’atmosfera unica, che da noi trova e ritrova, sedotto dalla calorosa ma sempre professionale accoglienza di tutto lo Staff.
    Particolare a cui tengo molto e che è l’aspetto femminile del mio management.
    In ultimo, non certo per importanza, i clienti sono senza dubbio sedotti dalla cucina mediterranea e creativa dello Chef Giuseppe che con il Suo Team di fuori classe, propone piatti sfiziosi e ricercati, preparati con materie prime di altissima qualità e a kilometro zero.
  3. Quale è il Vostro cliente tipo?
    La nostra clientela è composta per la maggior parte da famiglie italiane, svizzere e provenienti dal Nord Europa che di anno in anno ci pregiano della loro fiducia oppure da giovani coppie che alternano la vacanza benessere, sportiva o di mare alla possibilità di vivere la notte nelle sue infinite sfaccettature: calde notti di estate nei locali all’aperto o sulla spiaggia; miti notti d’inverno nei locali più trendy by night.
  4. Nel corso degli ultimi anni l’Hotel Ligure è stato completamente rinnovato. Cosa è cambiato e cosa cambierà in futuro?
    Dicevamo che il Ligure nasce come deposito dei gozzi da pesca e, nei primi Novecento viene trasformato in Hotel. Quando nel 1988, appena ventottenne ne ho acquistato la proprietà, l’albergo era piuttosto in disarmo, necessitava infatti di molti interventi strutturali alle camere, all’impianto di riscaldamento e ai bagni. L’allora punto di forza era il ristorante, molto rinomato per la cucina di  mare della Signora Cecilia.
    Ed il ristorante è rimasto sempre il fiore all’occhiello dell’Hotel Ligure da allora ad oggi…
    Le camere invece sono state rinnovate più e più volte, tutti i bagni sono nuovi e dispongono di  piccole lussuose attenzioni. Ho unito alcune camere per proporre soluzioni più ampie per le coppie che preferiscono maggiore comodità o per le famiglie con bimbi ancora troppo piccoli per dormire in una camera separata dai genitori e ho rinnovato alcune soluzioni, trasformandole in confortevoli Suite.
    Al primo piano dell’edifico ho costruito una piccola oasi di benessere con percorso sensoriale, cabine per trattamenti e massaggi e un’incantevole terrazza verdeggiante fronte mare, dotata di lettini per il relax e di una piscina Jacuzzi da 8 persone, riscaldata.
    Questa primavera infine ho ricostruito interamente il dehor del bar e del ristorante che la mareggiata di fine ottobre 2018 aveva interamente distrutto, ma poiché non tutto il male viene per nuocere, l’ingresso dell’albergo ha oggi un aspetto molto più metropolitano ed il nuovo dehor del LIGURE BLUE RESTAURANT & BAR consente di sorseggiare un drink o pranzare all’aperto, sia in estate che in inverno.
    Il futuro? Miglioramenti, miglioramenti, miglioramenti….o all’americana: NEVER STOP CHANGING!
  5. Come è possibile che un’unica persona riesca a  dirigere un albergo di questa levatura?
    Beh…innanzitutto sono la prima persona che arriva in ufficio il mattino e mi ritiro normalmente all’ora di cena, prendendomi solo una piccola pausa dopo il pranzo.
    In secondo luogo, mio marito è spesso presente per risolvere i piccoli problemi tecnici che ogni giorno si presentano e infine lo Staff che quotidianamente mi coadiuva nelle piccole e grandi “faccende” di tutti i giorni, è con me da moltissimo tempo.
    Il Team di cucina è giovane ma enormemente motivato, l’Executive Chef Giuseppe Mardecheo e la sous-Chef Gloria Enrico si occupano veramente di ogni dettaglio, dall’acquisto alla preparazione, dirigendo mirabilmente l’intero Staff e collaborando con la brigata di sala per garantire ai nostri clienti, anche non alloggiati in Hotel, un’ esperienza culinaria di alto livello.
    Ma ogni singolo collaboratore contribuisce al buon andamento della casa, con diligenza e passione per la propria professione per assicurare ad ogni Ospite un soggiorno  veramente indimenticabile.

I clienti che mi conoscono da anni sanno che si possono rivolgere a me per ogni problema, anche il più piccolo. Per chi non mi conosce….venite al Ligure per una breve vacanza o per le tanto sospirate vacanze estive: non resterete delusi!
Roberta